Dalla sua costituzione nel lontano 1984 l’Associazione, che in origine si chiamava “I Giramondo” propone ogni anno ai propri soci viaggi culturali di uno o più giorni, finalizzati alla riscoperta della storia di città antiche, musei, monumenti e siti archeologici di particolare interesse, sia in Italia che all’estero. Chi viaggia col GAF è una persona che dedica tempo a conoscere i luoghi e a imparare cose nuove, che condivide il piacere di stare insieme in amicizia, possibilmente in condizioni confortevoli e di qualità. Per questo ogni viaggio è il frutto di un attento lavoro preparatorio condotto con esperti di settore.
Itinerari scelti accuratamente, accompagnati da archeologi e storici dell’arte rendono ogni viaggio un’esperienza unica che non tralascia lo sguardo sulle bellezze della natura, sul paesaggio e che promuove la scoperta delle tradizioni locali e della cucina dei luoghi di visita.
L’emozione è garantita, così come l’occasione di stringere nuove amicizie fra i partecipanti a al rientro da ogni viaggio… scopriamo il desiderio di ripartire ancora!

I prossimi viaggi per il 2025
- ROCCHE, CASTELLI E ROSE NELL’APPENNINO MODENESE – Sabato 10 maggio – Palazzo Ducale di Sassuolo, Rocca di Vignola, Castel Vetro…
- VALLE D’AOSTA – Dall’1 al 6 giugno. Aosta, la piccola Roma delle Alpi e l’incanto della Valle tra storia millenaria e natura (aperta prenotazione, ancora posti disponibili)
- RINASCIMENTO A PESARO E ARCHEOLOGIA A FANUM FORTUNAE (Fano) 2 giorni fra le bellezze delle Marche – dopo l’estate, fine seconda metà di settembre
- DA AQUILEA A ZARA SULLE ROTTE COMMERCIALI DI ROMA – seconda metà di ottobre
- MODENA – viaggio conclusivo del 2025. Alla scoperta delle raccolte del Palazzo dei Musei, dal Lapidario Romano agli splendori della Galleria Estense